Progetto lettura a.s. 2016-17

“Formare lettori nella scuola dell’obbligo” 22 set 2017 – (locandina)

Prosegue il progetto “Formare lettori critici, motivati e competenti. (approfondimento)

welcome

PRIMARIA CINTO CAOMAGGIORE

classi 4A e 4B

IL PONTE DEI BAMBINI

Quest’anno gli alunni delle classi 4^A, 4^B della scuola Primaria di Cinto Caomaggiore, hanno aderito al progetto “Formare lettori critici ed appassionati”, seguiti dalla prof.ssa Blezza Picherle, dell’Università di Verona. Le insegnanti in questi mesi hanno proposto la lettura espressiva letteraria di numerosi albo e questo ha permesso agli alunni di conoscere autori ed illustratori italiani e stranieri di grande spessore. I bambini, attraverso la discussione critica, hanno capito che ogni storia racchiude in sé, non uno, ma molti messaggi, che è bello scoprire e riscoprire insieme, come tanti preziosi tesori. “Ciro in cerca d’amore” di Beatrice Masini, “Tonino l’invisibile” di Gianni Rodari”, “L’Africa di Zigomar” di Pierre Corenten, “L’uomo invisibile” di Tomi Ungerer”, “Cane blu” di Nadja e “Io grande e tu piccolo” di Gregoire Solotareff, hanno accompagnato i bambini in questi mesi di lavoro. Nel mese di marzo gli alunni hanno conosciuto l’albo “Il ponte dei bambini” di Max Bollinger e illustrato da Stephan Zavrel. Dopo aver ascoltato la storia, i bambini hanno raccontato le loro impressioni e riflessioni. Da questa discussione è nato un copione per una piccola rappresentazione teatrale che è stata, prima presentata alla comunità in occasione della Festa dell’accoglienza avvenuta il 9 aprile, e poi replicata il 24 aprile a tutti gli alunni della scuola Primaria di Cinto Caomaggiore.