Secondaria E.Mattei – Annone Veneto

via Guglielmo Marconi – 30020 Annone Veneto (VE)

Tel: 0422 769040 – C.M. VEMM825048

secondaria_annone

Sono iscritti 125 alunni suddivisi in 6 classi: 1A, 2A, 3A, 1B, 2B, 3B. Il tempo scuola è strutturato in 36 ore settimanali ripartite in 6 giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; martedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Vengono proposti insegnamenti disciplinari, interdisciplinari e approfondimenti trasversali con allestimento di laboratori.

Il servizio scuolabus è gestito dall’Amministrazione Comunale. Il servizio mensa viene gestito dalla ditta Serenissima Ristorazione  S.p.A di Vicenza, con due collaboratori che provvedono alla produzione e alla distribuzione dei pasti.

Responsabile di plesso: Drigo Laura

VIO

SOSTEGNO

Attività didattiche a.s. 2015-16

Corto e mangiato, nonni in cattedra

Nel corso dell’anno scolastico 2016/17, nell’ambito delle ore del tempo prolungato, la classe 3^B della scuola secondaria di primo grado E. Mattei di Annone Veneto, ha realizzato un cortometraggio dal titolo ”Corto e Mangiato. Nonni in catedra”. Tale progetto, sponsorizzato da ASTRA CUCINE E GETOURHOTELS,  è stato voluto e realizzato dalla Prof. Ruzzene Laura, con l’aiuto della prof.ssa Battiston Francesca e sotto la guida dell’esperto Giorgio Simonetti.

GLI OBIETTIVI di questo progcorto_mangiatoetto sono stati, innanzi tutto entrare in contatto con il linguaggio cinematografico, conoscendo realmente che cosa c’è dietro la realizzazione di un video d’autore e affrontare i tema dell’alimentazione, tanto importante per i ragazzi.

Attraverso questo lavoro si è cercato di sensibilizzare la comunità scolastica e non sulla sana e cattiva alimentazione attraverso un confronto tra il modo di alimentarsi dei nonni e dei ragazzi.

Le fasi, semplici e avvincenti del progetto sono state le seguenti:

• raccolta delle idee per poi scegliere la migliore da sviluppare.
  • Stesura della sceneggiatura attraverso il lavoro in gruppi.
  • creazione dei disegni per le animazioni e realizzazione delle stesse attraverso computer e telecamera.
  • recitazione e riprese

corto_mangiato1

L’aspetto più divertente e stimolante per i ragazzi  è stato quello di aver recitato, ma soprattutto di aver girato le scene utilizzando delle vere e proprie apparecchiature professionali, sentendosi un po’dei veri cameramen e registi.

Inoltre tale progetto ha alimentato lo spirito di collaborazione, in quanto  tutti hanno lavorato per la realizzazione di un unico obiettivo alimentando spirito di gruppo.

L’esperienza ha rappresentato anche un’occasione formativa per le insegnanti che hanno conosciuto più da vicino le fasi di realizzazione di un video, dalla stesura della sceneggiatura al montaggio finale.