Infanzia di Giai

Piazza Verdi, 1 – 30020 Giai di Gruaro (VE)

Tel. 0421-74912 – C.M. VEAA 825022

infanzia_giai Sono iscritti 28 alunni riuniti in un’unica sezione ; all’interno del plesso operano 2 docenti. Il tempo scuola è strutturato in 40 ore settimanali ripartite in 5 giorni: dal lunedì al venerdì,dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Vengono proposte attività di sezione e intersezione, laboratori, lingua 2(inglese), mensa, giochi, attività ricreative, gioco-sport. I docenti che operano in più plessi sono gli insegnanti di sostegno e religione.

Il servizio di scuolabus è effettuato dall’Amministrazione Comunale. Il servizio mensa viene gestito dalla ditta S.I.A.R.C.

Responsabile di plesso: Crosariol Carla

Docenti assegnati alle Sezioni:

Sezione A Colussi Crosariol

Regolamento di plesso

“IL VIAGGIO DELLE SCOPERTE…”

Dopo aver trascorso l’anno scolastico 2016/17 con Peppone il cuoco golosone, per l’anno scolastico 2017/18 abbiamo pensato di far “viaggiare” i bambini della nostra scuola dell’infanzia in compagnia di Pinuccia e Gigetto. Un viaggio alla scoperta del mondo della Natura che li circonda con i suoi abitanti e i suoi prodotti.

A scuola è arrivata una valigia…….

Pinuccia e Gigetto sono stati presentati ai bambini nei primi giorni di scuola attraverso un racconto di cui erano i protagonisti; due bambini che, come tutti i bambini, amano giocare nei giardini pubblici con gli amici durante le vacanze estive e che all’inizio della scuola scoprono che al posto del giardino potranno divertirsi alla scuola dell’infanzia.

Per i nuovi bambini frequentanti questa realtà è stata una scoperta per gli altri è stato un “ritrovarsi” nella stessa situazione dei protagonisti.

L’input del viaggio è stato proposto a metà ottobre,  terminato il periodo dell’inserimento dei più piccoli,  con il recapito a scuola di una valigia. Una valigia,  che,  come i bambini stessi hanno suggerito, era stata smarrita  da Pinuccia  e Gigetto. Curiosando all’interno si è  scoperto che sicuramente i due protagonisti nel loro  viaggio erano stati in una latteria e in una fattoria.

…in visita alla latteria di Summaga

La prima uscita organizzata per i nostri  bambini è stata così la visita alla latteria di Summaga di Portogruaro. Un’esperienza che li ha visti curiosi di scoprire come fa il latte a entrare nel formaggio, ed entusiasti nello scoprire che è attraverso la lavorazione del latte che si ottiene il formaggio. In seguito all’uscita si sono svolte a scuola diverse attività grafico-pittoriche, manipolative e ludiche perché i bambini potessero acquisire ulteriori conoscenze.

La seconda uscita in tema prevista sarà in primavera, dove all’Azienda Agricola Lello i bambini avranno la possibilità di conoscere gli animali che producono il latte; sicuramente saranno pieni di domande, e curiosi di scoprirne le risposte.

Sarà un “viaggio” non solo sotto l’aspetto dell’uscita didattica, ma inteso anche come percorso conoscitivo. Pertanto, a completamento delle varie proposte di uscita, saranno sviluppate diverse altre attività: scientifiche, linguistiche, motorie e musicali.

Grazie ai progetti in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, l’Azienda ASVO, l’Associazione Culturale Mary Poppins, l’ASD Gruaro, l’Associazione Dance Life e l’ASD Centro Nuoto di Portogruaro, tutti i bambini della scuola potranno vivere esperienze significative e coinvolgenti.

La scuola incontra lo sport……..andiamo in palestra

I bambini grandi saranno inoltre protagonisti attivi nel progetto Continuità assieme ai bambini grandi della scuola paritaria.

Ulteriori uscite nel territorio saranno svolte anche a piedi e con lo scuolabus comunale per raggiungere la vicina Portogruaro. Quest’anno saranno due gli appuntamenti con il Teatro Russolo, uno per tutti bambini per la visione dello spettacolo teatrale “Becco di Rame” e una particolare esperienza solo per i bambini grandi condivisa con i grandi della scuola paritaria dal titolo “Scopriamo il teatro- Il teatro dietro le quinte”.

Valentina Baradello e la sua arpa

Anche per quest’anno scolastico sarà prevista, dal 19 al 24 marzo 2018, la settimana della musica, che ha visto nella scorsa edizione i bambini entusiasti alla scoperta di uno strumento per loro molto particolare: l’arpa. È stata certamente un’esperienza positiva che ha  stimolato l’entusiasmo nella ricerca di nuove proposte da parte delle insegnanti.

Non mancheranno i momenti di aggregazione: la Festa del Natale, aperta ai genitori e alla comunità  presso l’Oratorio Parrocchiale; la partecipazione all’evento naturalistico a Stalis in collaborazione con le realtà del Territorio, del mondo della scuola e del Comune; la Festa di

Fine Anno in cui i bambini faranno partecipi familiari e amici del loro percorso di motoria /danza svolto in collaborazione con l’ASD DANCE LIFE.

Come ogni anno sarà un percorso impegnativo ricco di soddisfazione per noi e per i genitori, e conoscitivo attraverso il fare concreto e attivo per i bambini.

Attività didattica settembre-dicembre 2016 (.pdf)